In vacanza nelle Dolomiti: estate da sogno

Un meraviglioso panorama d’attività

Le vacanze nelle Dolomiti d’estate offrono possibilità davvero uniche: le infinite attività che si possono praticare a tutte le quote assicurano ancora più divertimento ed emozione,perché impreziosite dallo sfondo inconfondibile delle Dolomiti. Come ospiti dell’Hotel Cristallo, grazie alla posizione strategica della nostra struttura, non avrete che l’imbarazzo della scelta per riempire le vostre giornate di vacanze nelle Dolomiti d’estate: le vie ferrate,  le escursioni, per le quali il nostro hotel in montagna in Alto Adige prevede un nutrito programma, i tour in mountain bike e su strada, i voli in tandem col parapendio,la pesca e l’equitazione vi daranno la possibilità di divertirvi e godere la bellezza di verdi valli e montagne imponenti. Per gli appassionati di golf, durante una vacanza nelle Dolomiti d’estate, ogni tiro sarà l’occasione per ammirare una diversa angolazione di un panorama unico.

Una vacanza estiva in montagna, nel cuore delle Dolomiti, è l’occasione per donare al corpo e alla mente benefici momenti di distensione. L’Alta Badia accoglie chi sceglie di vivere una vacanza nelle Dolomiti d’estate con una natura incontaminata, un clima gradevole anche in estate ed un cielo che qui appare ancor più sconfinato. L’ospitalità sincera delle genti ladine, poi, all’Hotel Cristallo si fonde con i più moderni concetti dell’accoglienza, offrendosi ai nostri Ospiti per giornate di profondo piacere.

continua a leggere

Il programma settimanale estivo dell’Hotel Cristallo

La settimana verde dell'Hotel Cristallo è un perfetto mix di attività fisica, svago e relax! Abbiamo pensato per voi ad un ricco programma settimanale che renderà davvero memorabili le vostre vacanze in Alta Badia in estate. All’Hotel Cristallo, infatti, ogni giorno è un concentrato di divertimento, relax e piacere. Cosa volere di più da una vacanza estiva in montagna?

continua a leggere

Domenica

Aperitivodi benvenuto in terrazza alle 19
Serata di musica dal vivo al bar

Lunedì

Escursione guidata attraverso i più suggestivi sentieri dolomitici
Escursione di ambientamento - Difficoltà medio-facile. Esempio:

Parco naturale del Fanes
Si parte alle 8.30 con la navetta dell’hotel e il nostro accompagnatore Luca, destinazione Capanna Alpina.
Dalla Capanna Alpina ci si incammina per il sentiero n. 11 verso il Col de Locia. Il primo tratto in salita è la parte più impegnativa dell’intero percorso (350 m di dislivello). Raggiunto il Col de Locia, il sentiero diventa piuttosto pianeggiante. Si attraversa l’altopiano della Malga di Fanes Grande fino a raggiungere la baita del Pastore e successivamente il Lago di Limo (2160 m – punto più alto dell’escursione). Si scende poi al rifugio Fanes, dove dopo 3 ore di cammino ci si ferma a pranzo. Si rientra seguendo lo stesso sentiero alla Capanna Alpina.

Degustazione di grappe nel Lounge Bar

Martedì

Giro in mountain bike con partenza alle 9 (attrezzatura propria)
Degustazione di vini alle 17.30 con la signora Emanuela proprietaria e sommelier  

Mercoledì

Grigliata nella baita di proprietà dell’hotel alle 12.30 – La baita sorge presso il meraviglioso Passo delle Erbe a 2.000 m ed è raggiungibile con la macchina. Proponiamo, a chi sceglie l’Hotel Cristallo per le proprie vacanze estive, un aperitivo con antipasto di speck e salsiccia affumicata e formaggi locali, polenta cotta sul fuoco con formaggio di malga e la grigliata con una vasta scelta di carne e verdure, crostata ai mirtilli rossi, frutta fresca e tanto divertimento. Dal 22/12/2019 al 30/3/2019 animazione gratuita per i bambini.

  • Supplemento Euro 25,00 per ogni adulto
  • Supplemento Euro 14,00 per ogni bambino dai 5 ai 12 anni
  • Per i bambini da 0 ai 4 anni non applichiamo alcun supplemento

Lezione di yogadalle ore 18 alle 19.15

Giovedì

Escursione guidata attraverso i più suggestivi sentieri dolomitici
Media difficoltà – Esempio:

Sassongher – Gardenaccia
Con il nostro accompagnatore Luca si sale dalle ultime case di Colfosco fino alla valle Stella Alpina. Raggiunto il bivio, si prosegue fino alla forcella del Sassongher. Da qui si continua su un sentiero piuttosto stretto e in leggera discesa fino a raggiungere il rifugio Gardenaccia. Lungo il sentiero ci si ferma per il pranzo.
Si scende poi fino a Fontanaccia per arrivare infine direttamente all'Hotel Cristallo.

Venerdì

Giro in mountain bike con partenza alle 9 (attrezzatura propria)

Servizi per ciclisti

Le vacanze estive in montagna sono per i ciclisti l’occasione per pedalare nello stupendo paesaggio dell’Alta Badia. Per gli ospiti dell’Hotel Cristallo, il nostro hotel in Alta Badia abbiamo pensato ad un’ampia gamma di servizi.
 

  • Bike room Cristallo: un deposito sicuro e video sorvegliato dotato di cavalletti adatti a posteggiare la vostra bici
  • Due escursioni in mountain bike con guida
  • Noleggio gratuito di lucchetti presso la reception
  • Piccola officina interna con banco da lavoro e attrezzi per la corretta manutenzione e cura della vostra bici come: compressore d'aria, pompa, chiavi, lubrificanti, ecc.
  • Lavaggio bici con acqua, spazzola, lavabo e spugne
  • Mappa escursionistica con descrizione dei percorsi
  • Uso gratuito di fitness room & centro benessere dotato di piscina interna, infinity pool esterna riscaldata di 25 m di lunghezza, diverse saune, zone relax e idromassaggio
  • Sconto del 5% sull’acquisto di abbigliamento e accessori presso il negozio BreakOut
  • Noleggio bici direttamente in hotel
  • Cucina dedicata ai ciclisti con trattamento di pensione ¾: risveglio con una ricca e sana colazione che fornisce tutte le energie necessarie per affrontare le celebri salite delle Dolomiti. Per la cena un ampio buffet di verdure crude e cotte. A seguire vari primi e secondi a scelta, che fanno la felicità di decide di passare le proprie vacanze estive in montagna pedalando.
  • Programma per gli accompagnatori: escursioni guidate, aperitivo, degustazione vini e grappe, ecc.
  • Possibilità di deposito bagagli il giorno della partenza, per godersi un’ultima giornata in Alta Badia
  • Servizio di lavanderia (consegna degli indumenti entro le 17) a pagamento
  • Possibilità di pranzo al sacco (a pagamento)
  • Possibilità di avere una guida di mountain bike per esplorare i percorsi meno conosciuti e scoprire i meravigliosi paesaggi delle Dolomiti (a pagamento)
continua a leggere

Golf

Il golf è uno sport nobile, che richiede concentrazione ma diverte e rilassa chi lo pratica. Per chi sceglie l’Alta Badia per le proprie vacanze estive in montagna, giocare ammirando le eccezionali Dolomiti è un lusso che non ha prezzo.

Le 9 buche del campo da golf di Corvara si trovano a 1.700 m di altitudine, in un contesto montano davvero affascinante, che rende ogni partita un’esperienza unica.

Per maggiori informazioni

Golf Club Alta Badia
Str. Planac 9
I-39033 Corvara in Badia (BZ)
www.golfaltabadia.it
info@golfaltabadia.it
T +39 0471 836655

continua a leggere

Pranzare al Passo delle Erbe

Ogni pietanza, per quanto deliziosa possa essere, richiede un contorno adeguato. Scusate l’ironia, ma se a fare da contorno a un pranzo nella nostra baita a Passo delle Erbe ci sono un paesaggio mozzafiato e il maestoso Sass de Putia… le specialità tipiche che vi attendono durante le vostre vacanze estive in montagna sono ancora più squisite. Dopo un aperitivo con genuini prodotti tipici verrà il momento di una succulenta grigliata mista di carne e verdure accompagnata da polenta e formaggio di malga. Il bosco, che tanto affascina che sceglie di passare le vacanze estive in montagna, non ci dona solo bellezza, ma anche deliziosi piccoli frutti: una crostata di mirtilli rossi e frutta fresca è il dessert più giusto per un pranzo tra i monti.

Al termine del pranzo, potrete rilassarvi al sole o dedicarvi a passeggiate ed escursioni. Nella nostra baita non mancano neppure i giochi di società, che tanto appassionano grandi e piccoli.

continua a leggere

Equitazione: in sella per la Val Badia

Da sempre, anche grazie alla vocazione contadina della valle, in Alta Badia il cavallo è un animale molto popolare. Nei numerosi allevamenti di cavalli presenti sul territorio si trovano prevalentemente esemplari di razza aveglinese e norica. Questi eleganti animali - oltre che per le attività agricole - vengono impiegati in rilassanti passeggiate, che permettono a chi sceglie l’Alta Badia per le proprie vacanze estive in montagna di bearsi dell’indole mansueta che caratterizza questi animali e della bellezza dei boschi e delle montagne circostanti. Durante una vacanza estiva in montagna all’Hotel Cristallo di La Villa gli appassionati di equitazione potranno dedicarsi a suggestive gite a cavallo in uno scenario davvero unico, quello delle Dolomiti, che dal 2009 sono state dichiarate dall'UNESCO patrimonio mondiale.

continua a leggere

Le proposte escursionistiche dell’Hotel Cristallo

Per rendere ancora più piacevole le vostre vacanze estive in montagna nel nostro hotel in Alta Badia abbiamo selezionato alcuni itinerari di particolare bellezza, che vi faranno scoprire quanto vario e suggestivo sia il paesaggio dolomitico.

Durante le escursioni, le passeggiate e le vie ferrate che vi proponiamo potrete ammirare la fierezza dei nostri boschi e la purezza dei laghi alpini, godendo della quiete che trasmettono i nostri rigogliosi pascoli.

continua a leggere

Sassongher - Gardenaccia

Dalle ultime case di Colfosco si sale per la valle delle stelle alpine lungo il sentiero n. 4 fino al bivio. Si prosegue sul n. 7 fino alla forcella del Sassongher (2435 m). La salita è di ca. 2,5 ore.
Dislivello di 790 m.

Da qui si continua su un sentiero (n. 5) piuttosto stretto all’inizio e in leggera discesa fino a raggiungere il Rifugio Gardenaccia in ca. 1,5 ore. Lungo il sentiero ci fermeremo per il pranzo.

Si scende poi su un sentiero bello e largo fino a Fontanaccia, per arrivare poi direttamente all’Hotel Cristallo. Discesa: ca. 1,5 ore.

Durata dell’intero percorso: 5,5 ore
Difficoltà: medio-facile, ma abbastanza faticoso (790 m di dislivello!)
Pranzo: è necessario portare il pranzo al sacco, perché il Rifugio Gardenaccia si raggiunge nel pomeriggio.

Rifugio Nuvolao

Si parte alle 8.30 con la navetta dell’hotel alla volta del Passo Falzarego.

Dal Passo Falzarego ci si incammina lungo il sentiero n. 441, in leggera e costante salita.

Dopo circa due ore si arriva al Rifugio Averau, da dove si prosegue verso il Rifugio Nuvolao, che si raggiunge dopo circa 40 min. di camminata. Qui ci fermiamo per pranzo.

A seguire, si rientra sul sentiero n. 440 aggirando l’Averau da destra e proseguendo verso il Rifugio Scoiattoli.

Da qui si possono ammirare da vicino le Cinque Torri. Il sentiero di rientro dura circa 2 ore.

Durata dell’intero percorso: ca. 4,5 ore
Difficoltà: medio-facile
Dislivello: 525 m

Attraversata del Parco Naturale Puez-Odle – Dal Passo Gardena a Longiarù

La partenza a bordo della navetta dell’hotel e con destinazione Passo Gardena è prevista per le ore 08.30, davanti all’hotel.

Dal Passo Gardena ci si incammina lungo il sentiero n. 2 verso la catena del Cir. Si sale verso il Passo Cir e il Passo Crespeina. Il primo tratto di camminata, circa 1 ora, è in salita. Si sale quindi sull’altipiano di Crespeina fino a raggiungere la Forcella Ciampai. Da qui si attraversa l’altipiano del Puez fino al Rifugio Puez, (arrivo al Rifugio Puez previsto in circa 3,5 ore di camminata), dove ci si ferma per il pranzo. Dal Rifugio Puez si prosegue sul sentiero n. 6 leggermente in salita fino alla Forcella del Puez (circa 30 min.) e poi si scende attraverso un canalone alla malga di Antersass fino a raggiungere la strada che porta a Longiarù, dove ci aspetta la navetta dell’hotel.

Durata dell’intero percorso: ca. 6 ore
Difficoltà: media

Parco Naturale del Fanes

Si parte con la navetta dell’hotel alle 8.30, con destinazione Capanna Alpina. Da qui ci si incammina lungo il sentiero n. 11 verso il Col de Locia. Questo primo tratto di circa 1 ora è in salita ed è la parte più faticosa dell’intero percorso.

Raggiunto il Col de Locia, il sentiero diventa pianeggiante. Si attraversa l’altopiano della Malga di Fanes Grande fino a raggiungere la baita del Pastore e successivamente il Lago di Limo (2160 m – punto più alto dell’escursione).
Si scende poi al Rifugio Fanes dove ci fermiamo a pranzo (ca. ore 13.00). Dopo pranzo si torna alla Capanna Alpina.

Per chi volesse accorciare il percorso, c’è la possibilità di fermarsi alla baita del Pastore. In questo modo si riduce la durata del percorso di 2 ore.

Durata dell'interno percorso: circa 5,5 ore
Difficoltà: media